Funzioni Strumentali

Attività di coordinamento organizzativo e didattico

Cosa fa

Le funzioni strumentali (F.S.) sono incarichi che, con l’approvazione del collegio docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, secondo il loro curriculum, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate e considerate strategiche per la vita dell’istituto per favorire, a livello progettuale ed organizzativo, l’attuazione di quanto indicato nel Piano dell’Offerta Formativa. A conclusione dell’anno scolastico, durante l’ultimo collegio, quale verifica della progettualità inserita nel P.T.O.F., presentano apposita relazione sulle attività svolte e sui risultati ottenuti.

Area 1
Aggiornamento redazione PTOF – Aggiornamento Regolamento d’Istituto – Aggiornamento Carta dei servizi – Raccolta materiali-esperienze da inserire nel sito – Redazione Annuario da pubblicare sul Sito – Rapporti con Enti ed Istituzioni Esterne – Coordinamento circa la partecipazione a proposte di attività culturali di Associazioni, Enti, Istituzioni (di concerto con le altre FF.SS.) – Monitoraggio attuazione PTOF e relative attività progettuali – Partecipazione alla Commissione PTOF.

LA PORTA Angela, GIURLANDA Matteo

Area 2

Rilevazione analisi bisogni formativi docenti e ATA – Sostegno docenti e alunni alla realizzazione di materiale didattico multimediale – Supporto ai docenti per l’uso della piattaforma e del registro elettronico e aggiornamento delle TIC – Partecipazione alla Commissione PTOF.

NICOTRA Giovanna

Area 3

Coordinamento delle attività di orientamento in ingresso, all’interno e in uscita – Monitoraggio delle attività – Partecipazione alla Commissione orientamento – Accoglienza classi prime – Coordinamento di tutte le attività INVALSI – Supporto alla Segreteria Alunni nella Formazione delle classi prime – Partecipazione alla Commissione PTOF.

NIEDDU Sabrina, RIZZO Maria Patrizia

Area 4

Gestione ed aggiornamento del sito web istituzionale – Supporto al DS nella Gestione della comunicazione istituzionale della Scuola – Partecipazione alla Commissione PTOF.

LA COMMARE Paolo

Area 5

Gestione P.I. – Gestione Progetti P.O.N. – Gestione Progetti P.O.R. – Gestione F.E.S.R. – Partecipazione alla Commissione PTOF.

BETTINI Elena

Area 6

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) – Coordinamento attività di stage e viaggi – Partecipazione alla Commissione PTOF.

ABATE M. Massimo, CATANIA Filippo, ZABBIA Francesca

VIA CESARÒ N.36 - CASA SANTA 91016 ERICE