ISTITUTO PROFESSIONALE, SERVIZI SOCIO-SANITARI, SETTORE SERVIZI

Sezione Carceraria

CPIA - Servizi Socio-Sanitari - Sede carceraria

Cos'è

Da diversi anni l’I.I.S.S. “Sciascia e Bufalino” di Erice ha attivato, all’interno della Casa Circondariale di Trapani, i corsi di istruzione per adulti. Risulta presente attualmente:

– Servizi Socio – Sanitari.

In quanto percorso di istruzione di secondo livello, è realizzato da istituzione scolastica presso la quale funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica, rimanendo in essa incardinato. Esso è strutturato in tre periodi didattici, cosi strutturati:

a) primo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;

b) secondo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;

c) terzo periodo didattico finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione tecnica o professionale, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente.

Il Diplomato di tale indirizzo possiede specifiche competenze utili a co-progettare, organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all’integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell’assistenza e della salute in tutti gli ambiti in cui essi si attuino e/o siano richiesti. Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole e coadiuvandole nell’attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l’utente che le reti informali e territoriali.

PERIODO DIDATTICO
PRIMOSECONDOTERZO
Discipline1-23-45
ITALIANO443
STORIA212
IGIENE E CULTURA MEDICO- SANITARIA33
SCIENZE UMANE – PSICOLOGIA343
BIOLOGIA/CHIMICA2
FISICA1
GEOGRAFIA1
FRANCESE222
INGLESE222
TECNICA AMMINISTRATIVA ED ECONOMIA SOCIALE22
DIRITTO e LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIA222
MATEMATICA333
METODOLOGIE OPERATIVE12
EDUCAZIONE MUSICALE1
ELEMENTI STORIA ARTE ED ESPRESSIONI GRAFICHE1
RELIGIONE111
Totale ore262623

Dall’anno scolastico 2020 – 2021 il curriculo prevede l’insegnamento dell’educazione civica ai sensi della normativa vigente (https://www.istruzione.it/educazione_civica/).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Documenti

Programmi esami integrativi e di idoneità - Sezione Carceraria - SocioSanitario - Primo periodo didattico

ISTITUTO PROFESSIONALE - Sezione Carceraria - Socio Sanitario - Primo periodo didattico

PTOF 2022-23

Elaborato dal Collegio Docenti il 24/10/2022 ed approvato dal Consiglio di Istitituto il 27/10/2022.

Programmi esami integrativi e di idoneità - Sezione Carceraria - SocioSanitario - Anno 5

ISTITUTO PROFESSIONALE - Sezione Carceraria - Socio Sanitario - Terzo periodo didattico

Programmi esami integrativi e di idoneità - Sezione Carceraria - SocioSanitario - Secondo periodo didattico

ISTITUTO PROFESSIONALE - Sezione Carceraria - Socio Sanitario - Secondo periodo didattico