Ad integrazione della comunicazione n. 35 del 03/10/2024 (Decreto n. 9592), si comunica che le modalità di voto nelle singole sedi, relativamente all’elezione di tutte le componenti in seno al Consiglio d’Istituto, saranno le seguenti:
- dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di domenica 24/11/2024 e dalle ore 8.00 alle ore 13.30 di lunedì 25/11/2024 tutti gli elettori – docenti, alunni, genitori e personale A.T.A.- potranno esprimere il voto presso le singole sedi di appartenenza dove verranno costituiti i seguenti seggi elettorali:
ITE, Trapani, P.zza XXI Aprile (3° piano) SEGGIO N. 1
ITE, Trapani, Via Calvino SEGGIO N. 2
IPSSAS, Trapani, P.zza XXI Aprile (2° piano) SEGGIO N. 3
IPSSAS, Trapani, Via Socrate n. 23 SEGGIO N. 4
ITE, Valderice, Via Simone Catalano N. 203/205 SEGGIO N. 5
- per ridurre al minimo il disagio degli elettori, nella sola mattina di domenica 24/11/2024, i seggi n. 2 e 4 svolgeranno le loro funzioni presso la sede di P.zza XXI Aprile. Nella successiva mattina di lunedì gli stessi seggi nn. 2 e 4 proseguiranno le operazioni rispettivamente presso i locali della Via Calvino e della Via Socrate;
- i docenti della Sezione Carceraria voteranno presso il seggio n. 1;
- i docenti che svolgono la loro attività su più sedi voteranno presso il seggio del plesso in cui svolgono il maggiore numero di ore di insegnamento;
- il personale ATA voterà presso il seggio n. 1 a piazza XXI Aprile (3° piano) ad esclusione del personale in servizio nelle sedi di Valderice e di via Socrate;
- nella giornata di lunedì 25/11/2024 gli alunni potranno votare, a gruppi di cinque per volta e dietro invito dei collaboratori scolastici, recandosi, già a partire dalla prima ora di lezione, nelle rispettive sale predisposte in ciascun Plesso dove sarà costituito il seggio elettorale relativo alla sede di appartenenza. I docenti ed i collaboratori scolastici in servizio vigileranno sull’ordinato espletamento delle operazioni.
COME SI VOTA
Votano tutti i docenti, alunni genitori e personale A.T.A. per eleggere rispettivamente 8, 4, 4 e 2 rappresentati in seno al Consiglio d’Istituto.
Si ricorda che ai sensi dell’art. 40 comma 7 dell’O.M. 215/91, alunni, docenti e genitori possono esprimere il voto di lista per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano in essa indicato e che contraddistingue ciascuna lista. Dopo avere espresso il voto di lista, potranno essere espressi, in corrispondenza della lista prescelta (pena l’annullamento del voto), fino a due voti di preferenza contrassegnando i nominativi dei candidati prestampati nella scheda. Per il solo personale ATA, dopo aver espresso il voto di lista, è possibile esprimere un solo voto di preferenza. È discrezione di ciascun seggio elettorale e del suo Presidente stabilire la validità di un voto espresso in maniera diversa ma che palesa in modo chiaro la volontà del votante.
INDICAZIONI OPERATIVE
Al termine delle operazioni di voto, il Presidente di ciascun seggio, tramite il referente di plesso, consegnerà il plico contenente tutta la documentazione elettorale presso la sede di P.zza XXI Aprile dove il seggio n. 1, in composizione integrata da altri due membri scelti tra i componenti degli altri seggi, dopo la riassunzione dei voti, effettuerà, ai sensi degli artt. 44 e 45 dell’O.M. sopracitata, le operazioni di attribuzione dei posti e di proclamazione. In sede di ripartizione dei posti si terrà conto della riserva prevista per la sede aggregata di Valderice in conformità agli artt. 5 c. 8 e 44 cc. 8, 9, 10 dell’O.M. 215/91.
Sarà, altresì, cura della Commissione Elettorale fornire ciascun seggio del materiale e delle istruzioni necessarie per il corretto svolgimento delle operazioni.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Andrea Badalamenti (Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993) |
CHIARA CARUSO