Cos'è
Gli Studenti del Tecnico Turismo Accolgono e Guidano i Visitatori nella Settimana Santa a Trapani.
Anche quest’anno, l’Istituto Superiore “Sciascia Bufalino” – Indirizzo Tecnico Turismo rinnova la sua proficua collaborazione con l’Unione Maestranze in occasione dei Riti della Settimana Santa trapanese, offrendo ai nostri studenti un’esperienza di apprendimento unica e significativa.
Per l’intero periodo delle celebrazioni, gli studenti del corso Turismo sono stati impegnati in un’attività di guida culturale presso la chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, luogo di custodia dei Sacri Gruppi dei Misteri. Questa iniziativa ha rappresentato un’opportunità concreta per mettere in pratica le competenze acquisite in aula nei settori della storia del territorio, dell’arte, delle tradizioni locali e delle tecniche di comunicazione turistica. La collaborazione con l’Unione Maestranze ha sottolineato l’importanza di questa sinergia formativa: “Questa collaborazione si è dimostrata un valido supporto per i visitatori, che hanno potuto apprezzare appieno la bellezza e il profondo significato dei nostri Gruppi Sacri grazie alla preparazione e all’entusiasmo dei ragazzi”.
Questa attività ha evidenziato la crescita personale e professionale degli studenti che, come ambasciatori della nostra cultura, si sono messi a disposizione dei visitatori, superando le proprie insicurezze e scoprendo, in alcuni casi, la profonda misticità che questa tradizione riveste per i trapanesi. Questa esperienza è stata fondamentale per la loro formazione, permettendo loro di passare dalla teoria alla pratica e di sentirsi parte attiva nella valorizzazione del proprio territorio. Inoltre, i ragazzi hanno saputo dialogare e far conoscere l’arte dei gruppi sacri ai visitatori stranieri nelle lingue inglese, francese, spagnolo e tedesco, dimostrando notevoli competenze linguistiche.
Questa attività rappresenta un esempio concreto di come l’Istituto “Sciascia Bufalino” si impegni a offrire ai propri studenti opportunità di apprendimento significative, connettendo il mondo della scuola con le realtà culturali e professionali del territorio.
Le attività della Settimana Santa fanno parte integrante del progetto PTOF “ARTE, AMBIENTE, PAESAGGIO”.
Foto
Destinatari
Studenti del Tecnico Turismo
Luogo
Costi
Evento Gratuito