Si comunica che, come da richiesta sottoscritta dagli alunni in data 21/11/2024 (prot. n. 18680-V.4 del 02/12/2024), l’assemblea studentesca d’istituto del mese di dicembre per l’IPSSAS di Trapani si svolgerà venerdì 20 presso la PALESTRA di Piazza XXI Aprile, col seguente Ordine del giorno:
- Temi d’attualità;
- Scambio d’auguri natalizi;
- Problemi scolastici.
All’inizio della prima ora di lezione, tutti gli alunni si troveranno direttamente nel luogo indicato per lo svolgimento dell’Assemblea, dove i Sigg. Docenti in orario procederanno ad annotare le presenze per ciascuna singola classe. Al termine dell’appello (e comunque non più tardi delle ore 8:40) si darà avvio alla sessione assembleare, al termine della quale (e comunque non prima delle ore 10:40) tutti gli alunni saranno licenziati e potranno lasciare i locali della scuola.
Per garantire un sereno svolgimento dell’assemblea, e per la salvaguardia dei locali in cui sarà ospitata, si richiamano alcune norme cui occorre attenersi scrupolosamente:
- è ASSOLUTAMENTE VIETATO abbandonare negli ambienti LATTINE, BOTTIGLIE, CIBO e RIFIUTI di qualsiasi tipo;
- è ASSOLUTAMENTE VIETATO, tranne agli alunni responsabili della conduzione dell’assemblea, utilizzare gli eventuali impianti in dotazione;
- per garantire il rispetto delle norme sopra esposte, gli studenti provvederanno ad organizzare un “SERVIZIO d’ORDINE” composto da alunni in grado di consentire l’ordinato svolgimento dei lavori;
- i Signori DOCENTI (secondo il proprio orario di lezione) potranno presenziare “attivamente” alle attività assembleari, sia intervenendo – qualora lo ritenessero opportuno – nel merito dell’ordine del giorno, sia supportando l’azione del servizio d’ordine studentesco.
I Rappresentanti al Consiglio di Istituto ed alla Consulta Provinciale Studentesca sono autorizzati a partecipare a tutte le sessioni assembleari, che raggiungeranno con mezzi propri. Per le sessioni non riguardanti la propria classe, detti Rappresentanti saranno considerati “assenti giustificati”.
I Sigg.ri Docenti sono tenuti ad essere presenti presso la sede dell’assemblea secondo l’orario di servizio, dal momento che è facoltà del D.S. o, in sua vece, dei docenti presenti interrompere – ove necessario – i lavori e rinviare gli alunni alle classi a svolgere le lezioni previste secondo l’orario del giorno.
Gli Alunni sono invitati ad informare i propri genitori della rimodulazione dell’orario delle lezioni.
Al termine dei lavori, la Presidenza dell’assemblea redigerà un verbale che provvederà a consegnare, entro 5 giorni, al Dirigente Scolastico.
Il Dirigente Scolastico Prof. Andrea Badalamenti (Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993) |
CHIARA CARUSO