Circolare 119

Assemblea studentesca d’istituto ITES Erice del mese di novembre ‘24

Assemblea studentesca d’istituto ITES Erice del mese di novembre ‘24

Si comunica che, come da richiesta sottoscritta dagli alunni in data 21/11/2024 (prot. n. 018036-V.4 del 21/11/2024), l’assemblea studentesca d’istituto del mese di novembre PER LA SEDE ITES DI ERICE si svolgerà martedì 26 presso la PALESTRA di Piazza XXI Aprile, col seguente Ordine del giorno:

  1. Discussione eventuali gite scolastiche;
  2. Discussione eventuali uscite didattiche;
  3. Discussione problemi generali della scuola;
  4. Varie ed eventuali.

All’inizio della prima ora di lezione, tutti gli alunni si troveranno direttamente nel luogo indicato per lo svolgimento dell’Assemblea, dove i Sigg. Docenti in orario procederanno ad annotare le presenze per ciascuna singola classe. Al termine dell’appello (e comunque non più tardi delle ore 8:40) si darà avvio alla sessione assembleare, al termine della quale (e comunque non prima delle ore 11:00) tutti gli alunni saranno licenziati e potranno lasciare i locali della scuola.

Si precisa che le classi 3C e 4C saranno impegnate, come da Comun. n. 110 del 21/11/2024, nelle attività previste dal progetto Futurama fino alle 12:30.

Per garantire un sereno svolgimento dell’assemblea, e per la salvaguardia dei locali in cui sarà ospitata, si richiamano alcune norme cui occorre attenersi scrupolosamente:

  1. è ASSOLUTAMENTE VIETATO abbandonare negli ambienti LATTINE, BOTTIGLIE, CIBO e RIFIUTI di qualsiasi tipo;
  2. è ASSOLUTAMENTE VIETATO, tranne agli alunni responsabili della conduzione dell’assemblea, utilizzare gli eventuali impianti in dotazione;
  3. per garantire il rispetto delle norme sopra esposte, gli studenti provvederanno ad organizzare un “SERVIZIO d’ORDINE” composto da alunni in grado di consentire l’ordinato svolgimento dei lavori;
  4. i Signori DOCENTI (secondo il proprio orario di lezione) potranno presenziare “attivamente” alle attività assembleari, sia intervenendo – qualora lo ritenessero opportuno – nel merito dell’ordine del giorno, sia supportando l’azione del servizio d’ordine studentesco.

I Rappresentanti al Consiglio di Istituto ed alla Consulta Provinciale Studentesca sono autorizzati a partecipare a tutte le sessioni assembleari, che raggiungeranno con mezzi propri. Per le sessioni non riguardanti la propria classe, detti Rappresentanti saranno considerati “assenti giustificati”.

I Sigg.ri Docenti sono tenuti ad essere presenti presso la sede dell’assemblea secondo l’orario di servizio, dal momento che è facoltà del D.S. o, in sua vece, dei docenti presenti interrompere – ove necessario – i lavori e rinviare gli alunni alle classi a svolgere le lezioni previste secondo l’orario del giorno.

Gli Alunni sono invitati ad informare i propri genitori della rimodulazione dell’orario delle lezioni.

Al termine dei lavori, la Presidenza dell’assemblea redigerà un verbale che provvederà a consegnare, entro 5 giorni, al Dirigente Scolastico.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Andrea Badalamenti

(Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3, c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

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