Circolare 17

Decreto di indizione delle elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei consigli di classe; di n. 4 rappresentanti degli studenti nel consiglio di istituto; di n. 2 rappresentanti degli studenti nella consulta provinciale studentesca

Decreto di indizione delle elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori.

Andrea Badalamenti

Dirigente Scolastico

Vista l’O.M. n. 215 del 15/07/1991 e successive modifiche ed integrazioni;

Visto il D.P.R. n. 567 del 12/10/1996 e successive modifiche ed integrazioni;

Visto il Calendario annuale delle attività d’Istituto (Circ. n. 11 del 14.09.23);

Visto il verbale n.1 del 13.09.2023 della Commissione Elettorale d’Istituto;

Visti gli art. 21 comma 3 e l’art. 22 comma 5 dell’O.M. 215/91;

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

INDICE LE ELEZIONI

  1. I) DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI E DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE

Si comunica a tutte le Componenti Scolastiche interessate che giovedì 26/10/2023 si svolgeranno (in orario antimeridiano) le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e nel pomeriggio dello stesso giorno le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe.

CONSIGLI DI CLASSE rinnovo componente Alunni

Le elezioni di n. 2 rappresentanti degli alunni all’interno di ciascun Consiglio di Classe si svolgeranno nel plesso di appartenenza giovedì 26/10/2023 con le seguenti modalità:

  • ad ogni classe verrà consegnata una busta contenente il modulo per verbalizzare tutte le operazioni e le schede;
  • dalle ore 15 alle ore 12.05 (dalle ore 18.10 alle ore 19.10 per la 3-4 Q serale) si terrà l’assemblea di classe, coordinata dal docente dell’ora, che avrà cura di spiegare il significato delle operazioni e il senso profondo della partecipazione democratica alla gestione della scuola;
  • al termine dell’assemblea sarà costituito il seggio elettorale (composto da tre alunni: un presidente e due scrutatori) per l’elezione dei rappresentanti nel Consiglio di Classe; subito dopo inizieranno le votazioni (si ricorda che si potrà esprimere una sola preferenza e che le schede che riportano segni di riconoscimento o più preferenze devono essere considerate nulle);
  • successivamente ciascun seggio elettorale effettuerà lo spoglio delle schede;
  • tutte le operazioni effettuate saranno verbalizzate nell’apposito modulo contenuto nella busta;
  • ad operazione avvenuta, il docente dell’ora ritirerà la busta contenente:
    1. le schede votate in busta chiusa
    2. il verbale dell’assemblea e dello scrutinio
    3. le schede non utilizzate

e la consegnerà alla Commissione elettorale presso la sala docenti;

Si ricorda che nel caso di parità di preferenze ottenute, si procederà, come da normativa vigente, ad effettuare il sorteggio.

CONSIGLI DI CLASSE rinnovo componente Genitori

Nella stessa data del 26/10/2023 in orario pomeridiano si svolgeranno, altresì, le elezioni per la componente Genitori nei C.d.C. che avranno luogo in Erice, Via Cesarò n. 36 (per tutte le classi della sede di Erice), in Valderice, Via S. Catalano nn. 203/205 (per tutte le classi della sede di Valderice), in Trapani, P.zza XXI Aprile (per tutte le relative classi della sede dell’IPSCSS ad eccezione della 3-4 Q serale), in Trapani, Via Socrate (per tutte le relative classi della sede dell’IPSCSS).

Le operazioni elettorali si svolgeranno come segue:

  • dalle ore 16.00 alle ore 17.00 si svolgeranno le assemblee di classe;
  • dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si svolgeranno le votazioni;
  • alle ore 19.00 inizio spoglio e conclusione delle operazioni.

I Docenti che coordineranno le assemblee esporranno le funzioni degli Organi Collegiali e la necessità della democrazia partecipata e della responsabilità democratica. Gli stessi illustreranno i problemi della classe e le linee portanti della programmazione. I Docenti che coordineranno le votazioni avranno cura di costituire il seggio con i genitori stessi. Nel caso di scarsa affluenza potrà essere costituito un seggio unico per il biennio ed uno per il triennio di ogni corso. Alla fine delle votazioni si procederà allo spoglio delle schede e alla successiva proclamazione degli eletti.

Nel caso di parità di preferenze ottenute, si procederà, come da normative vigente, ad effettuare il sorteggio.

  1. II) DI N. 4 RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI IN SENO AL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Nella stessa data del 26/10/2023 (in orario pomeridiano solo per la 3-4 Q serale), in occasione delle assemblee per eleggere i rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, gli alunni eleggono anche n. 4 Rappresentanti della propria componente in seno al Consiglio d’Istituto.

Ai sensi di quanto previsto dall’O.M. 15 luglio 1991 e ss.mm. e ii., si dispone:

NORME PER LA COMPILAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI:

  • Il modulo apposito si ritira presso la segreteria (Ufficio contabilità prof. S. Mugno);
  • Ogni lista deve avere un proprio motto;
  • Il numero massimo dei candidati per lista è il doppio di quelli da eleggere, quindi, fino a n.8 Alunni;
  • I candidati, indicati con nome, cognome, luogo e data di nascita, sono contrassegnati nella lista con numeri arabi progressivi;
  • Ciascun candidato deve sottoscrivere una dichiarazione di accettazione da allegare alla lista (con firma autenticata dal Dirigente Scolastico o da un suo Delegato o da un Pubblico Ufficiale competente) da cui risulti che non fa parte e non intende far parte di altre liste;
  • Le liste devono essere presentate da almeno 20 elettori per la componente Alunni;
  • Le firme dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato ovvero da un pubblico ufficiale competente;
  • I presentatori di lista non possono essere candidati;
  • La Commissione Elettorale contrassegna ciascuna lista con un numero romano riflettente l’ordine di presentazione;
  • Ogni lista può nominare un suo rappresentante presso la Commissione Elettorale;
  • In caso di parità di voti di preferenza all’interno della stessa lista, verrà proclamato eletto il candidato secondo l’ordine di collocazione nella lista.

Le liste incomplete di dati o presentate oltre il termine non saranno accolte.

SCADENZE:

Presentazione delle liste presso la segreteria (Ufficio contabilità prof. S. Mugno) dalle ore 9.00 del 06/10/2023 fino alle ore 12.00 del 11/10/2023.

CHI VOTA E CHI PUO’ ESSERE VOTATO:

Tutti gli studenti;

In sede di ripartizione dei posti si terrà conto della riserva prevista per la sede aggregata di Valderice in conformità agli artt. 5 c. 8 e 44 cc. 8, 9, 10 dell’O.M. 215/91.

COME SI VOTA:

Esprimendo fino a due preferenze.

VOTAZIONE:

Le modalità per lo svolgimento delle votazioni saranno comunicate in seguito con apposita circolare.

PROPAGANDA ELETTORALE:

La propaganda elettorale può essere svolta dal 07/10/2023 al 23/10/2023; la presentazione dei programmi può essere effettuata attraverso affissione di manifesti negli appositi spazi, la distribuzione nella scuola di volantini o attraverso riunioni, precedentemente autorizzate, che potranno svolgersi nel pomeriggio. Tutto ciò dovrà avvenire nel rispetto reciproco e secondo le regole della democrazia. La Commissione Elettorale potrà intervenire per vietare o rimuovere l’affissione di manifesti motti o programmi che offendano la civile convivenza.

 

III) DI N. 2 RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI IN SENO ALLA CONSULTA GIOVANILE PROVINCIALE

Nella stessa data del 26/10/2023 (in orario pomeridiano solo per la 3-4 Q serale), in occasione delle assemblee per eleggere i rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, gli alunni eleggono, altresì, n. 2 Rappresentanti della Consulta Giovanile Provinciale.

Ai sensi di quanto previsto dall’O.M. 15 luglio 1991 e ss.mm. e ii., si dispone:

NORME PER LA COMPILAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI:

  • Il modulo apposito si ritira presso la segreteria (Ufficio contabilità prof. S. Mugno);
  • Ogni lista deve avere un proprio motto;
  • Il numero massimo dei candidati per lista è il doppio di quelli da eleggere, quindi, fino a n.4 Alunni;
  • I candidati, indicati con nome, cognome, luogo e data di nascita, sono contrassegnati nella lista con numeri arabi progressivi;
  • Ciascun candidato deve sottoscrivere una dichiarazione di accettazione da allegare alla lista (con firma autenticata dal Dirigente Scolastico o da un suo Delegato o da un Pubblico Ufficiale competente) da cui risulti che non fa parte e non intende far parte di altre liste;
  • Le liste devono essere presentate da almeno 20 elettori per la componente Alunni;
  • Le firme dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato ovvero da un pubblico ufficiale competente;
  • I presentatori di lista non possono essere candidati;
  • La Commissione Elettorale contrassegna ciascuna lista con un numero romano riflettente l’ordine di presentazione;
  • Ogni lista può nominare un suo rappresentante presso la Commissione Elettorale;
  • In caso di parità di voti di preferenza all’interno della stessa lista, verrà proclamato eletto il candidato secondo l’ordine di collocazione nella lista.

Le liste incomplete di dati o presentate oltre il termine non saranno accolte.

SCADENZE:

Presentazione delle liste presso la segreteria (Ufficio contabilità prof. S. Mugno) dalle ore 9.00 del 06/10/2023 fino alle ore 12.00 del 11/10/2023.

CHI VOTA E CHI PUO’ ESSERE VOTATO:

Tutti gli studenti;

COME SI VOTA:

Esprimendo fino a due preferenze.

VOTAZIONE:

Le modalità per lo svolgimento delle votazioni saranno comunicate in seguito con apposita circolare.

PROPAGANDA ELETTORALE:

La propaganda elettorale può essere svolta dal 07/10/2023 al 24/10/2023; la presentazione dei programmi può essere effettuata attraverso affissione di manifesti negli appositi spazi, la distribuzione nella scuola di volantini o attraverso riunioni, precedentemente autorizzate, che potranno svolgersi nel pomeriggio. Tutto ciò dovrà avvenire nel rispetto reciproco e secondo le regole della democrazia. La Commissione Elettorale potrà intervenire per vietare o rimuovere l’affissione di manifesti motti o programmi che offendano la civile convivenza.

Completate tutte le operazioni, gli studenti potranno lasciare l’Istituto, ma non prima delle ore 12.55 (le ore 20.00 per la 3-4 Q serale).

Le ulteriori indicazioni per lo svolgimento delle votazioni saranno comunicate in seguito con apposita circolare esplicativa.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Andrea Badalamenti

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

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