Si comunica che, in base alla normativa vigente relativa alle iscrizioni per l’a.s. 2025/26, le domande di iscrizione alle classi prime di questo Istituto dovranno essere inoltrate
- dalle ore 08:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025,
- esclusivamente online all’interno della piattaforma Unica (al sito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) con una delle identità digitali tra SPID, CIE, eiDAS,
- inserendo il codice meccanografico dell’indirizzo di studio desiderato:
TPTD02202N Istituto Tecnico Economico indirizzi: TURISMO e A.F.M.;
TPRC022019 Istituto Professionale indirizzi: S.S.A.S. – OTTICO e ODONTOTECNICO;
TPTD02203P Istituto Tecnico Economico indirizzo TURISMO plesso di Valderice.
Si sottolinea che la piattaforma Unica sarà l’unico punto di accesso per le iscrizioni on line all’anno scolastico 2025/2026. Pertanto, se le famiglie necessitano di supporto durante il periodo delle iscrizioni, queste ultime possono essere effettuate presso la Segreteria Alunni dell’Istituto in via Cesarò n. 30
- dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00;
- il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Si suggerisce di fissare appuntamento, telefonando al numero 0923569559.
Per conoscere le attività ed il PTOF si rinvia alla consultazione del sito di Istituto (http://www.sciasciaebufalino.edu.it/) e del portale “Scuola in chiaro” (https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ricerca/risultati?rapida=TPIS02200A&tipoRicerca=RAPIDA&gidf=1).
È inoltre possibile contattare le Funzioni Strumentali per l’Orientamento:
- ssa Merendino Olivia e Prof. Tartamella Giuseppe per il Professionale (oliviamerendino@sciasciaebufalino.edu.it– giuseppetartamella@sciasciaebufalino.edu.it)
- ssa Sabrina Nieddu per il Tecnico (sabrinanieddu@sciasciaebufalino.edu.it).
Si raccomanda a tutte le famiglie il pagamento del contributo volontario per l’a.s. 2025/26, divenuto ormai indispensabile alla scuola, considerata la consistente diminuzione dei contributi statali e provinciali.
Il contributo delle famiglie ammonta a 70 € per gli indirizzi ottico e odontotecnico e a 50 € per tutti gli altri indirizzi, così come stabilito dal Consiglio d’Istituto (delibera n. 21 del 26.11.2016 reiterata in tutti gli anni scolastici successivi). Il contributo volontario deve essere effettuato tramite Pago In Rete, il cui link è disponibile sia nel modulo di iscrizione online che sul sito dell’Istituto.
Si ricorda che il contributo delle famiglie serve per coprire le spese relative a:
- materiali e funzionamento dei laboratori;
- fotocopie per motivi didattici;
- materiali di vario tipo.
A tal proposito risulta necessario sottolineare che i contributi versati negli anni scolastici precedenti non sono stati sufficienti a coprire le spese di cui sopra, con grave pregiudizio del funzionamento ordinario della scuola.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Andrea Badalamenti (Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993) |
Personale scolastico