Il contenuto della circolare numero è riservato.
Cos'è
L’apprendistato di primo livello è un contratto di lavoro finalizzato a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani tra i 15 e i 25 anni non compiuti, iscritti e inseriti all’interno di un percorso scolastico o formativo.
La finalità di questa tipologia di contratto, è il conseguimento di un titolo di studio della formazione secondaria di secondo grado, ovvero l’apprendistato per:
- acquisire la qualifica e il diploma professionale;
- acquisire il diploma di istruzione secondaria superiore;
- acquisire il certificato di specializzazione tecnica superiore;
- conseguire l’ammissione all’esame di Stato.
Al conseguimento del titolo, se non viene esercitata la facoltà di recesso, il rapporto prosegue come ordinario rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato oppure si trasforma in un contratto di apprendistato professionalizzante, la cui durata massima complessiva dei due periodi di apprendistato non può eccedere quella individuata dalla contrattazione collettiva di lavoro, così come previsto all’art. 42, comma 5, D.lgs. n. 81/2015.
L’apprendistato di primo livello viene anche detto “apprendistato per qualifica o diploma professionale” o contratto di apprendistato “duale”, valenza per la quale si differenzia dagli altri contratti di apprendistato. La preparazione dei giovani in azienda (formazione interna – presso il datore di lavoro), affiancata da quelle conoscenze che soltanto la scuola può dare (formazione esterna – presso l’istituzione formativa), è un investimento importante per il nostro Paese, per rendere i nostri giovani maggiormente competitivi e “al passo” con le richieste delle realtà professionali.
La durata minima è di 6 mesi ed è pari nel massimo alla durata ordinamentale dei relativi percorsi:
- Diploma professionale – max 4 anni
- Diploma di istruzione secondaria superiore – max 4 anni
Il monte ore totale di formazione interna ed esterna corrisponde all’orario obbligatorio previsto per i percorsi formativi.
Sono reperibili indicazioni operative volte a favorire la conoscenza e la diffusione del contratto di apprendistato di I livello, per supportare quindi le istituzioni formative e i datori di lavoro nelle varie fasi di attivazione dello stesso, dall’analisi della fattibilità sino all’organizzazione, gestione e valutazione della formazione in impresa nella Circolare n. 12 del 6 giugno 2022, accompagnata dal Manuale operativo.
Foto
Destinatari
alunni delle classi QUARTE dell'I.I.S.S. "Sciascia e Bufalino"
Date e Orari
10:00 - Incontro online con la dott.ssa Maura Marino Gammazza di Sviluppo Lavoro Italia S.p.A. - modalità e opportunità
07
Nov14:00 - Scadenza presentazione domande di partecipazione/candidatura
09
Nov11:30 - Incontro in presenza per gli alunni che hanno presentato la candidatura, insieme ai rispettivi genitori, con Dott.ssa Valentina Graffeo (Presidente dei Giovani Consulenti del Lavoro di Trapani), Dott.ssa Eufemia Papalia Forgioni (Coordinatrice provinciale del Servizio XV di Trapani) e la Dott.ssa Maura Marino Gammazza (Sviluppo Lavoro Italia) - dettagli e colloqui con aziende dei settori turistico, commerciale, ottico e sanitario
12
NovCosti
Evento Gratuito