Cos'è
Giovedì 20 marzo 2025, la nostra scuola ha ospitato l’evento “Girovaghi tra le poesie“, una celebrazione dell’arte e della poesia con la consegna di 25 opere pittoriche. Grazie alla generosa donazione dell’ASSOCIAZIONE DOPOLAVORO FERROVIARIO TRAPANI, la nostra scuola si è arricchita di una splendida collezione di quadri, realizzati da talentuosi artisti locali, ispirati al magico connubio tra arte e versi poetici.
“Girovaghi tra le poesie” ha invitato i presenti a un viaggio emozionante, dove le parole hanno preso forma nei colori e le immagini si sono animate di versi. Gli alunni hanno recitato e drammatizzato testi poetici che hanno ispirato le opere, regalando momenti di pura emozione. Ogni quadro, con le sue pennellate che rappresentano versi poetici, invita alla riflessione, all’immaginazione e al sogno, diventando un tesoro per la nostra scuola e stimolando la creatività degli studenti.
Un ringraziamento speciale va al Signor Enzo Virgilio, Vice Presidente dell’Associazione, il cui legame affettivo con la nostra scuola ha reso possibile questa preziosa donazione. I quadri rappresentano un ricordo speciale e un segno tangibile del suo legame con la nostra comunità scolastica.
L’arte e la poesia sono strumenti potenti per comprendere e apprezzare la bellezza del mondo, conoscere le diverse culture e comunicare efficacemente. Nel nostro futuro professionale, sia nel settore turistico che in quello dei sistemi informativi, saremo chiamati a promuovere il patrimonio culturale e a offrire esperienze autentiche. L’arte e la poesia ci aiutano a sviluppare la sensibilità, la creatività e la capacità di narrazione, competenze fondamentali in questi settori.
L’evento ha visto la partecipazione del Dirigente Scolastico prof. Andrea Badalamenti, della Vicepreside prof.ssa Concetta Mistretta, dell’Assessora del Comune di Erice Carmela Anna Maria Daidone, del Presidente dell’Associazione Dopolavoro Ferroviario di Trapani Sig. Ditta Giuseppe e del Vicepresidente Sig. Virgilio Enzo. L’evento è stato organizzato dalla Referente ai Beni Culturali prof.ssa A. Maiorana, in collaborazione con i docenti di lettere Sanna, Scuderi, Pace D. e Polisano, il Responsabile di plesso Prof. Filippi e la F. S. Orientamento prof.ssa Nieddu.
Gli alunni della classe 5B hanno presentato l’evento e svolto attività di accoglienza.
Siamo certi che “Girovaghi tra le poesie” rimarrà un’esperienza indimenticabile, un viaggio alla scoperta di nuovi orizzonti, che ci ha permesso di valorizzare il nostro patrimonio di beni culturali e di coltivare la passione per l’arte e la poesia.
Foto
Destinatari
Gli alunni delle classi del Tecnico
Luogo
VIA CESARÒ N.36 - CASA SANTA 91016 ERICE
Costi
Evento Gratuito
Personale scolastico