Scambio culturale Trapani-Orange

Scambio culturale Trapani-Orange: Il liceo dell'Arc di Orange ha accolto gli studenti siciliani dell' IISS Sciascia e Bufalino di Erice.

Paolo La Commare

Docente e funzione strumentale

Si è svolto dal 18 al 25 marzo 2024 lo scambio culturale tra il Liceo ” de l’Arc'” di Orange ( Francia) e l’ IISS Tecnico e Turismo “Sciascia e Bufalino di Erice”.
L’ attività, di forte importanza nell’ ambito dello sviluppo delle competenze linguistiche, ha visto 24 ragazzi Trapanesi, accompagnati dalla Prof.ssa Elisabetta Pecorilla e dalla Prof.ssa Angela Caltagirone,
trascorrere una settimana ricca di esperienze formative non solo da un punto di vista didattico ma anche e soprattutto da un punto di vista umano, artistico e culturale.
I nostri studenti hanno avuto la possibilità di visitare siti archeologici di indiscutibile importanza internazionale come l’ antica Arena e il Teatro di “Arles”, patrimonio universale dell’ Unesco, il caratteristico paesino di “Les Beaux en Provence” con il suo castello medievale, il museo di “Carrière Lumière” con i suoi meravigliosi giochi di luce, “il Palazzo dei Papi” ad Avignone simbolo di un significativo momento di trasformazione storico- culturale in tutta Europa.
E non dimentichiamo la graziosa cittadina di Orange ricca di magnificenze legate alle sue antiche origini romane, dove i ragazzi sono stati ospitati dai loro corrispondenti francesi.
Un’ esperienza unica nel suo genere che ha dato ai nostri ragazzi la possibilità di confrontarsi con culture e modi di vivere diversi dai propri, accrescendo la loro consapevolezza , sia a livello umano che a livello emotivo, di essere cittadini del mondo!!
Dall’ 11 aprile al 18 aprile 2024 i corrispondenti francesi si recheranno a Trapani dove svolgeranno la seconda parte dello scambio culturale dando seguito a questa avventura di eccezionale impatto emotivo.

IPSSAS - Trapani

PIAZZA XXI APRILE TRAPANI 91100 TRAPANI