Presentazione
Durata
dal 1 Marzo 2023 al 31 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
Il progetto “FUTURE PROFESSIONAL LABS” rappresenta un’occasione rilevante per concepire la scuola come luogo deputato non solo alla conoscenza disciplinare e allo sviluppo di competenze ma in cui è possibile attivare pratiche educative complesse e anticipatorie del mondo professionale.
Si prevede la realizzazione di due laboratori per le professioni digitali del futuro aderenti agli indirizzi di studio dei due ordinamenti:
- il laboratorio del Tecnico Economico e Turismo “Tecnico per il Turismo e il marketing immersivo, virtuale e aumentato” finalizzato a sviluppare competenze specifiche del settore Turismo ed Economico attraverso tecnologie HW e SW che immergono gli studenti in un mondo professionale non ancora sviluppato nel territorio trapanese e che pertanto necessita di slancio creativo e avanzate competenze digitali per la configurazione e la creazione di prodotti fruibili anche con visori vr/ar. Per promuovere siti culturali e beni architettonici di cui è ricca questa parte della Sicilia, è auspicabile un’accelerazione tecnologica che dia avvio ad un mondo professionale ancora qui inesplorato ma la cui tendenza in altri ambiti lavorativi è già in atto. Specializzare gli studenti significa consentire loro di creare nuovi scenari lavorativi e accelerare il cambiamento, valorizzando le bellezze del territorio per attrarre fette di mercato inesplorate, diffondendo il know how anche a studenti di altre realtà scolastiche, imprimendo un impatto significativo che valorizza l’intera comunità. L’Istituto è socio fondatore dell’ITS Emporium del Golfo e collabora con il FabLab di Partanna per il potenziamento di competenze digitali; pertanto si prevede uno scambio di esperienze utile all’acquisizione di padronanza ed expertise.
- il laboratorio per il Professionale indirizzi Ottico e Odontotecnico “Tecnologie sanitarie digitali” è un laboratorio di specializzazione distribuito su due ambienti complementari ai già esistenti laboratori Ottico e Odontotecnico. Gli studenti dei due indirizzi avranno l’opportunità di acquisire padronanza nello sviluppo di prodotti sanitari di alta precisione. La parte Odontotecnica sarà gestita dal sistema integrato CAM/CAD per la produzione di materiali professionali con caratteristiche superiori rispetto a quelli realizzati dalle tecnologie attualmente utilizzate nel laboratorio esistente; è previsto anche l’acquisto di un polimerizzatore digitale, un forno per sintetizzazione della zirconia, un monitor interattivo e una stampante 3D. La parte Ottica sarà composta da molatrice digitale, topografo corneale digitale, frontifocometro digitale, da un SW per acquisizioni digitali da lampada a fessura e da una stampante 3D. I prodotti rispondono al principio DNSH e “Total Quality Control”. Il laboratorio “Tecnologie sanitarie digitali” consentirà agli studenti di adattarsi al mondo professionale che, nel settore lavorativo di pertinenza, sfrutta la tecnologia avanzata per la precisione e l’ottimizzazione di tempi di realizzazione dei prodotti.
Obiettivi
Risolvere l’obsolescenza tecnologica con contenuti avanzati evegreen (validi a lungo termine) e cross-device (utilizzabili su più dispositivi).
Luogo
PIAZZA XXI APRILE TRAPANI 91100 TRAPANI
VIA CESARÒ N.36 - CASA SANTA 91016 ERICE
Via Simone Catalano 203 - 91019 VALDERICE TP
Via Socrate n. 23 - TRAPANI
Paolo La Commare
Docente e funzione strumentale