Presentazione
Durata
dal 5 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
Il progetto si propone di realizzare percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento per le famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, erogati in favore di studentesse e studenti a rischio di abbandono. Il potenziamento delle competenze di base andrà realizzato con particolare attenzione alle studentesse e agli studenti, che presentino fragilità negli apprendimenti di italiano, di matematica ed inglese, secondo un approccio anche di tipo preventivo dell’insuccesso scolastico, facendo ricordo a metodologie di insegnamento/apprendimento innovative in un’ottica di personalizzazione dell’apprendimento. Il contrasto alla dispersione scolastica verrà poi implementato tramite un approccio globale e integrato che valorizzi la motivazione e i talenti di ogni discente all’interno e all’esterno della scuola, in raccordo con le risorse del territorio.
Obiettivi
- migliorare gli apprendimenti delle studentesse e degli studenti e dei livelli di competenze disciplinari e trasversali raggiunti;
- rafforzare la motivazione degli studenti;
- diminuire tasso di abbandono e assenze;
- migliorare le competenze di comune progettazione e riflessione di docenti ed educatori;
- coinvolgere le famiglie con azioni informative o con effettive azioni educative;
- consolidare un modello di scuola inclusiva improntato a inter-professionalità, innovazione didattica, co-progettazione, co-programmazione;
- attivare forte interazione tra scuola, comunità educante, enti locali e territorio;
- utilizzare strutture o spazi (parchi, teatri, biblioteche, archivi, cinema, musei) ove potere svolgere attività didattiche complementari a quelle tradizionali.
Luogo
PIAZZA XXI APRILE TRAPANI 91100 TRAPANI
VIA CESARÒ N.36 - CASA SANTA 91016 ERICE
Via Simone Catalano 203 - 91019 VALDERICE TP
Via Socrate n. 23 - TRAPANI
Paolo La Commare
Docente e funzione strumentale