Presentazione
Durata
dal 5 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
Il progetto si propone di realizzare percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento per le famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, erogati in favore di studentesse e studenti a rischio di abbandono. Il potenziamento delle competenze di base andrà realizzato con particolare attenzione alle studentesse e agli studenti, che presentino fragilità negli apprendimenti di italiano, di matematica ed inglese, secondo un approccio anche di tipo preventivo dell’insuccesso scolastico, facendo ricordo a metodologie di insegnamento/apprendimento innovative in un’ottica di personalizzazione dell’apprendimento. Il contrasto alla dispersione scolastica verrà poi implementato tramite un approccio globale e integrato che valorizzi la motivazione e i talenti di ogni discente all’interno e all’esterno della scuola, in raccordo con le risorse del territorio.
Obiettivi
- migliorare gli apprendimenti delle studentesse e degli studenti e dei livelli di competenze disciplinari e trasversali raggiunti;
- rafforzare la motivazione degli studenti;
- diminuire tasso di abbandono e assenze;
- migliorare le competenze di comune progettazione e riflessione di docenti ed educatori;
- coinvolgere le famiglie con azioni informative o con effettive azioni educative;
- consolidare un modello di scuola inclusiva improntato a inter-professionalità, innovazione didattica, co-progettazione, co-programmazione;
- attivare forte interazione tra scuola, comunità educante, enti locali e territorio;
- utilizzare strutture o spazi (parchi, teatri, biblioteche, archivi, cinema, musei) ove potere svolgere attività didattiche complementari a quelle tradizionali.
Luogo
PIAZZA XXI APRILE TRAPANI 91100 TRAPANI
VIA CESARÒ N.36 - CASA SANTA 91016 ERICE
Via Simone Catalano 203 - 91019 VALDERICE TP
Via Socrate n. 23 - TRAPANI
Risultati
A partire da un’accurata mappatura dei bisogni formativi, sono stati pianificati interventi mirati, efficaci e allineati alla realtà scolastica in atto.
Le attività formative che sono di quattro tipologie sono state così organizzate:
●la gran parte dei percorsi di mentoring e orientamento sono stati affidati, a partire da marzo 2024, a psicologi e pedagogisti, in grado di aiutare l’alunno ad individuare e riconoscere i propri “bisogni” e il proprio stile di apprendimento, al fine di evitare che gli insuccessi scolastici potessero determinare un calo dell’autostima e un senso di autoefficacia carente; un’altra parte è stata conferita, al termine dell’anno scolastico, a docenti curricolari per il coaching motivazionale e il sostegno alle competenze disciplinari di economia aziendale e discipline turistiche aziendali, discipline sanitarie e igiene, scienze umane e psicologia, ottica e ottica applicata, francese, diritto, a favore di un numero di studenti definito dai Consigli di Classe durante gli scrutini del secondo quadrimestre;
●in orario pomeridiano, da marzo a giugno 2024, sono stati pianificati 37 corsi di potenziamento delle competenze di base (10 per italiano, 15 per matematica e 12 per inglese) articolati ciascuno in 15 incontri per un totale di 30 ore;
●le famiglie sono state coinvolte in due percorsi ciascuno di 10 ore di cui 6 ore con un esperto psicologo e 4 ore con un esperto in piattaforme digitali e sicurezza informatica di base allo scopo di orientare e di accompagnare i genitori che intendessero guidare e supportare consapevolmente i propri figli e di fornire loro strumenti per l’autonomia digitale/tecnologica;
●i laboratori co-curricolari di fotografia, teatro, sport, danza e movimento-terapia e musica sono stati realizzati all’inizio dell’a.s. 2024-25, in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento e a rafforzamento del curricolo scolastico e dell’attività di accoglienza degli studenti del biennio e degli alunni con bisogni educativi speciali.
Al termine del progetto, il numero di attestati emessi è stato:
●173 per i percorsi di mentoring e orientamento,
●308 per i percorsi di potenziamento delle competenze di base,
●249 per i laboratori co-curricolari.
che si aggiungono ai 30 genitori che hanno partecipato ai percorsi a loro dedicati per più del 70% delle ore previste.
Personale scolastico